L’altro punto di vista. La fortuna non esiste, esiste solo la forza di volontà

Amiatanews (Elena Lorenzini): Siena 21/03/2019

Si può diventare fortunati e felici? Quante persone conoscete che in questa era computerizzata si rivolgono ancora al mago o allo stregone per sapere come sarà il loro futuro? O per avere più fortuna?
Sembra che uno psicologo americano abbiamo scoperto che effettivamente si possa diventare più felici e fortunati, senza neanche finire nelle grinfie di persone poco serie.
Il professore Wiseman della University of Hertfordshire ha studiato ed intervistato uomini e donne ritenute molto fortunate/i o come si sul dire “nati sotto una buona stella”, lo studio aveva lo scopo di capire se esistesse il gene della fortuna o se più i fortunati avessero delle caratteristiche personologiche particolari. Da questa ricerca è stato tratto un libro “ Il fattore fortuna” nel quale il professore spiega che fortunati non si nasce ma lo si diventa. Nel libro sono elencati i quattro atteggiamenti che aiutano ad avere un destino luminoso. Di seguito una breve descrizione

Il professor Wiseman ha scoperto che esistono 4 atteggiamenti mentali che accomunerebbero i cosiddetti baciati dalla fortuna, atteggiamenti che, se seguiti, renderebbero le persone più felici/fortunate.
1) Vedere sempre il lato positivo della medaglia: Il primo elemento che aiuta ad essere felici è quello di vedere un insegnamento anche dalle esperienze più negative. Non abbattersi o darsi per vinti, Gabriel Garcia Marquez diceva, Non piangere perché è finito. Sorridi perché c’è stato – Così il dottor Wiseman nel suo libro dice: “Le persone fortunate non sono quelle che si lamentano o si abbattono quando qualcosa non va per il verso giusto, anzi sono coloro che cercano uno spiraglio da cui ripartire per cercare di migliorare la situazione.”
2) Essere ottimisti: Citando John Lennon Tutto andrà bene alla fine. Se non va bene, allora non è la fine – La regola è che se pensiamo che tutto vada bene allora tutto andrà quasi sicuramente per il meglio, e questo perché la persona si impegnerà a far andare l’esperienza nel migliore dei modi. Lo psicologo nel suo libro afferma:“Dalle mie ricerche ho scoperto che le persone fortunate sono quelle ottimiste. Ad esempio il 90% di coloro che si aspettavano di avere delle belle vacanze le avevano avute realmente. Gli ottimisti sono quelli che attirano la fortuna perché sono sicuri che tutto andrà per il meglio.”
3) Un’intuizione è la creatività che cerca di dirti qualcosa ( F. Capa). Le persone fortunate seguono sempre le proprie intuizioni . Nel libro “Fattore Fortuna” lo psicologo dice: “Il 90% delle persone fortunate in amore ha detto di essere intraprendente e di seguire sempre la propria pancia nelle relazioni amorose ed ancora l’80% delle cosiddette persone fortunate sul lavoro ha ammesso di avere fatto carriera grazie a proprie intuizioni.”
4) Chi dorme non piglia pesci! Ultima regola individuata dallo psicologo afferma che le persone più fortunate sono anche molto attive, dinamiche, sono aperte a nuove amicizie, estroverse, poco ansiose (l’ansia blocca la persona nel fare cose nuove), aperti a nuove esperienze, vedono i problemi come prove da superare e non come muri.

Per concludere cito un altro libro molto bello “La fortuna non esiste” di Mario Calabresi, nel quale l’autore analizza le storie di vari americani che dopo un periodo di difficoltà sono riusciti a risollevarsi e darsi una seconda possibilità, termino dicendo che la fortuna non è una caratteristica come il colore degli occhi o dei capelli con i quali ci nasciamo ma una caratteristica che si può acquisire con il tempo e che va abbraccetto con il coraggio e l’audacia.


Dott.ssa Elena Lorenzini – Psicoterapeuta sistemico relazionale

Lascia un commento