Vivo d'Orcia. Al via la Festa del fungo e della castagna con il Palio del Boscaiolo.

11, 17 e 18 ottobre di Festa tra natura, tradizione ed enogastronomia dell’Amiata Val d’Orcia Caselle aveva vinto il Palio nel 2014 L’appuntamento è atteso e non deluderà certo le attese di quanti vorranno parteciparvi: domenica 11, sabato 17 e domenica 18 Ottobre a Vivo d’Orcia, il paese posto più in alto sul cono amiatino, torna la festa dedicata a due prodotti di eccellenza di queste terre: i funghi e le castagne. La Pro Loco, guidata con solerzia dal presidente Vito Pollini, attende i visitatori per proporre vin brulè, caldarroste, vendita di porcini e castagne, visite guidate lungo percorsi e sentieri boschivi, un percorso storico e naturalistico con mostra micologica, musica itinerante e mercatini. Nel pomeriggio di domenica 11 Ottobre saranno i giovanissimi dei rioni Caselle e Pian delle Mura a sfidarsi, cimentandosi nel mestiere dei boscaioli che fu dei loro bisnonni e nonni nel borgo antico dell’Eremo. Domenica 18 la disfida si farà più “calda”, perché a scendere in campo saranno gli adulti, per il taglio di precisione e rapidità con il “segone” dai grandi tronchi delle rondelle, sulle quali sarà versata la fumante polenta cotta nel classico paiolo. Altre informazioni sul sito della Pro Loco di Vivio d’Orcia www.prolocovivo.org. Per informazioni scrivere all’indirizzo e-mail prolocovivo@libero.it, oppure telefonare ai numeri 0577-873646, 873633 e 873713. Per i Gruppi organizzati il numero di telefono da contattare è invece lo 0577-873830.


Programma della Festa

Nei tre giorni della festa questi gli appuntamenti fissi: DOMENICA 11 – SABATO 17 – DOMENICA 18 OTTOBRE 2015
  • ORE 12 – 19 :  APERTURA STANDS DI VIN BRULE’, CALDARROSTE E VENDITA DI  FUNGHI PORCINI, CASTAGNE E PRODOTTI TIPICI. VISITE GUIDATE LUNGO PERCORSI TREKKING. PERCORSO STORICO NATURALISTICO CON MOSTRA MICOLOGICA E RIEVOCAZIONI  DI TRADIZIONI LOCALI. MERCATINI.
  • ORE 12 – 15 :  PRANZO CARATTERISTICO A BASE DI FUNGHI PORCINI. “Locale Chiuso e Riscaldato”
  • DALLE ORE 14,00 : MUSICA FOLKORISTICA E ITINERANTE
  • ORE 19 – 21 :  CENA CARATTERISTICA A BASE DI FUNGHI PORCINI. “Locale Chiuso e Riscaldato”

DOMENICA 11 OTTOBRE 2015

  • Ore 15,00  ESCURSIONE  STORICO NATURALISTICA CON GUIDA “Le stagioni del Castagno con visita alle Sorgenti dell’Ermicciolo” ( €. 5 a persona bambini gratis ) per prenotazioni e informazioni rivolgersi alla Guida  Sig.ra Claudia Pierguidi cell. 333 3420469 o Proloco tel. 0577/873830 – 338 1761817 Partenza e incontro con la guida P.za della Fontana, all’ora sopra indicata. Lunghezza: 8 KM Difficoltà : facile. Il percorso parte dal centro del paese e raggiunge, attraverso un suggestivo bosco di castagni, la Pieve Romanica e le Sorgenti dell’Ermicciolo. Dopo una visita agli antichi seccatoi (strutture in trachite  dove venivano essiccate le castagne) utilizzati fino agli anni 60 e all’interno delle Sorgenti dell’Ermicciolo, il sentiero lascia il castagneto e si  addentra nel bosco di faggio. Raggiunta la sorgente del canaletto, il percorso si chiude ad anello tornando in paese. Altre escursioni possono essere organizzate, su richiesta di gruppi, con percorsi ed orari da concordare.

DOMENICA 18 OTTOBRE 2015

  • ORE 16,30  PALIO DEL BOSCAIOLO PARTECIPERANNO 2 RIONI: LE CASELLE E IL PIAN DELLE MURA. Ogni rione è composto da 6 concorrenti. IL GIOCO: -ogni rione ha a disposizione: 1 TRONCO, 2 SEGACCI, 1 PAIOLO per la polenta e 1 TAVOLO L’ OBIETTIVO da raggiungere è mettersi a tavola dopo aver tagliato 6 ceppi e 6 rondelledi legno (da 2 concorrenti),dove poter mangiare la polenta preparata dai restanti 2 concorrenti. – una giuria stabilirà il rione vincitore in base al tempo e al lavoro svolto.Curiosità ed approfondimenti sul Palio del Boscaiolo all’indirzzo http://www.prolocovivo.org/eventi/palio.htm
Una foto gallery del Palio 2014 vinto da Caselle (foto di Giuseppe Serafini) [gallery link="file" columns="4" ids="4914,4913,4911,4912"] Tutti i giorni: Polenta ai Funghi Porcini Pasta al Sapore d’Autunno Zuppa di Funghi Porcini Funghi Porcini Fritti Funghi PorciniArrosto Arista ai Funghi Porcini e Salsiccia Mousse di Castagne Torta della Festa (con marmellata di marroni e cioccolata) Vin Brulé Castagne e Caldarroste.  ]]>

Lascia un commento