Piancastagnaio. Corsi di batteria sull'Amiata con Claudio Sbrolli

Il noto batterista di Piancastagnaio, ha attivato corsi di batteria ad Abbadia S. Salvatore e Piancastagnaio. Ad ottobre il via presso le scuole di Musica Comunali Inizieranno dal prossimo ottobre i corsi di batteria per le Scuole Comunali di Abbadia e Piancastagnaio tenuti da Claudio Sbrolli, noto batterista Amiatino di Piancastagnaio, ormai tra i più apprezzati nella musica jazz. Claudio, che oltre a far parte del Marco Colonna Trio ed il Raf Ferrari 4tet,  è docente alla scuola Full Music di Firenze ed insegna agli alunni delle scuole medie). I corsi nei due limitrofi centri amiatini, si terranno il lunedì ad Abbadia e il martedì a Piancastagnaio presso le sedi delle Scuole di Musica Comunali in orario pomeridiano per i bambini ed i ragazzi impegnati negli studi, ma con possibilità di lezioni anche la mattina per adulti. Le lezioni sono rivolte sia a principianti sia a chi vuole approfondire lo studio dello strumento con i livelli base, intermedio, avanzato e professionale. Compatibilmente con il livello degli studenti, tratteranno di teoria e pratica musicale, approfondimenti sui diversi stili musicali, lettura, ear training e improvvisazione. Naturalmente i corsi terranno conto delle diverse esigenze e personalità degli studenti per un apprendimento “su misura”. Non mancherà la ben nota passione che Claudio Sbrolli che ha sempre sostenuto la musica di Claudio Sbrolli, di cui riportiamo le esperienze musicali e di studio. Abbiamo chiesto a Claudio, il motivo che lo ha portato a proporre corsi di batteria sull’Amiata, visti i suoi numerosi impegni professionali: “Per me è un piacere potermi riavvicinare dopo tanti anni di assenza, ai miei luoghi e alla mia gente. Spero di poter ricavare da questa esperienza nuove soddisfazioni e riflessioni professionali vedendo crescere e migliorare nuovi o musicisti già in attività, da cui prenderò insegnamenti preziosi anch’io. Vorrei in cuor mio, che questa sia un’occasione per poter dare un mio piccolo contributo alla vita sociale e culturale di Piancastagnaio, Abbadia e in generale il comprensorio dell’Amiata.” Quali i tuoi prossimi concerti Claudio?: “Sabato 19 settembre sarò col Raf Ferrari 4tet a Roma, presso l’Auditorium Jazz, al Teatro Studio “Gianni Borgna” dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, con un concerto dove presenteremo il nuovo e terzo album “Quattro”, etichetta Heliconia. L’8 ottobre sarò di nuovo a Roma al Resistenze Festival a Roma con Marco Colonna Trio, con il quale, sempre ad ottobre, saremo in tour il 22-23-24 e 25 con date ad Avellino, Pisa, Roma e Firenze. Dal 12 al 16 novembre, di nuovo con Raf Ferrari ad Udine, Venezia e Lubjana (Slovenia). Un’esperienza importantissima per la mia crescita professionale e come uomo, che potrò riportare agli allievi delle scuole.” ferrari_4tet_romaclaudio_sbrolli_marco_colonna_trio


Claudio Sbrolli, fa parte di quella folta schiera di musicisti amiatini che con passione, sacrificio ed umiltà, portano avanti la propria professione con discrezione, senza troppo apparire e senza quasi mai chiedere. Non è il solo e nominare i suoi colleghi si rischierebbe di lasciarne fuori qualcuno , anche uno, sarebbe troppo. Amiatanews si è però ripromessa di proporre servizi ed organizzare un incontro/dibattito sulle esperienze musicali di tante donne e uomini sull’Amiata, mai raccontate abbastanza.
Vi lasciamo con una breve presentazione e con le esperienze professionali di Claudio

Claudio Sbrolli – Batteria

claudio_sbrolli_03 Inizia i suoi studi musicali come pianista  all’età di 10 anni All’età di 13 anni intraprende lo studio della  batteria da autodidatta. Si laurea presso l’Università degli Studi di Firenze in Scienze dell’Educazione, con una tesi sull’utilizzo della Popular Music nelle Scuole Medie ed Elementari. Nel 2001 si trasferisce a Roma per approfondire gli studi musicali affiancando l’attività di batterista a quella di educatore professionale presso alcune scuole elementari della capitale. Si iscrive al corso professionale di diploma presso il Saint Louis College of Music, studiando:
  • stili e tecniche della batteria con i maestri Claudio Mastracci, Daniele Pomo, Luca Trolli, Lorenzo Tucci, Gianni Di Rienzo;
  • armonia con il maestro Pierpaolo Principato;
  • solfeggio con il maestro Franco Canfora;
  • laboratori di musica d’insieme multistilistici con S.Sabatini, C.Colasazza, M.Loddo, F.Canfora, E.Palermo.
Nel 2003 e 2004 partecipa ai seminari di Nuoro Jazz, studiando con i maestri Ettore Fioravanti, Paolo Fresu, Corrado Guarino, Giovanni A. Frassetto. Consegue la borsa di studio “Gruppo Migliori Allievi 2004” che prevede concerti nei Festival di Calagonone e Nuoro Jazz. Frequenta le Master Class di Paul Motian (2002),Gavin Harrison (2003), Jeff “Tain”Watts (2006), Jeff Ballard (2007). Nel 2005 partecipa al seminario “Roma Jazz’s Cool”, studiando con i maestri Salvatore Bonafede, Paolo Damiani, Giovanni Mazzarino e prendendo parte alle Master Class di Enrico Pieranunzi, Rosario Giuliani, Roberto Gatto, Giovanni Tommaso, Enrico Rava. Nel 2006 partecipa al seminario di alta qualificazione “Siena Jazz” studiando batteria con il M. Ettore Fioravanti e musica d’insieme con i M.i Pietro Condorelli e Bruno Tommaso da quest’ultimo viene selezionato per prendere parte ad un laboratorio intensivo che sfocia in un concerto nell’ambito della rassegna di Siena Jazz. Nel 2008 partecipa al Corso di alta specializzazione “Roma Jazz’s Cool” studiando con Jeff Watts e Scott Colley. Ha inoltre approfondito stili e tecniche della batteria con Francesco Petreni e Fabrizio Sferra.

Riconoscimenti:

Borsa di studio presso il Saint Louis college of Music come secondo miglior allievo anno accademico 2001-2002 – Borsa di studio “Gruppo Migliori Allievi” per la sua classe di strumento – Nuoro Jazz 2004 – Premio Palazzo Valentini 2005 – secondo classificato con il gruppo Raf Ferrari Quartet – Biella Festival 2004 – secondo classificato con il gruppo Razmataz – Trend and Blues Festival (Rai Trade) – secondo classificato con il gruppo Razmataz – 2006: borsa di studio come miglior musicista per la sua classe di strumento al TRIMI’S Festival di Bologna – 2006: borsa di studio per il JAZZ ‘S COOL presso il S.Louis Music college di Roma – 2007: Finalista Premio De Andrè con Razmataz, Finalista Musicultura Festival con Viola Selise (premio SIAE per la migliore musica) 2008: Vincitore del premio per il migliore arrangiamento al Mantova Musica Festival con Viola Selise – 2011:Premio Amnesty Italia con Areamag, Finalista Premio Hyunday Music Hawards con Raf Ferrari 4tet. 2012: Si classifica al nono posto tra i batteristi italiani nell’annuale classifica della rivista Jazzit (Jazzit Awards). Il disco Venere e Marte del Raf Ferrari 4tet è nono nella selezione dei lettori e tra i migliori 100 dischi scelti dalla redazione di Jazzit per i Jazzit Awards 2012.Sempre nel 2012 ‘album Falling Up del gruppo Hot Tune è segnalato tra i migliori dischi del 2012 nell’annuale Critics Pool della rivista Musica Jazz.

Collaborazioni:

Ha suonato con Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Gabriele Mirabassi, Eugenio Colombo, Mirko Guerrini, Nicola Vernuccio, Riccardo Galardini, Claudia Tellini, Bruno Tommaso, Marta Raviglia, Marilena Paradisi, Elisa Rossi, Bungaro, Bobby Solo, Simone Cristicchi, Caterina Palazzi, Valentina Lupi, Piji, Eric Daniel, John Tchicai, Pasquale Innarella, Marco Colonna, Fabio Sartori, Errico De Fabritiis, Piero Bittolo Bon, Stefano Senni, Giacomo Ancillotto,Antonio Iasevoli, Tony Cattano, Sandro Satta, Romano Pratesi, Lillo Quaratino, Roberto Raciti, Francesco Lo Cascio, Angelo Olivieri, Silvia Bolognesi, Daniele Basirico, Tony Formichella , Alberto Popolla, Andrea “Atreio” Marcucci, Gabriele Lazzarotti, Francesco Mascio, Franco Santarnecchi, Nico Gori,Claudio Ingletti, Valentina Bartoli, Matteo Urro, Manrico Seghi, Francesco Lo Savio , Umberto Tricca e molti altri. E’ stato membro stabile del collettivo di improvvisazione Franco Ferguson (Roma) e per tre anni batterista dell’orchestra del collettivo stesso. Tra le sue collaborazioni Raf Ferrari 4tet, Marta Raviglia 4tet, Marco Olivieri Trio, Atreio-Sbrolli Duet, Areamag, Marco Colonna Trio, Piaceri Proletari.

Discografia:

  • Insectet – INSECTET –Feat. Paolo Fresu (Ente Musicale di Nuoro)
  • Razmataz – Storie Illustrate in La Minore”(Autoprodotto)
  • Emanuele Martorelli – D’un tratto Piero – Diario Tragicomico di una Crisi (Aprile Libri)
  • Raf Ferrari 4tet- Pauper (Dodicilune Dischi)
  • Raf Ferrari 4tet- Venere e Marte-Feat.Gabriele Mirabassi /Dodicilune Dischi)
  • Raf Ferrari 4tet – Quattro (Helikonia)
  • Bobby Solo – Easy Jazz Neapolitan Songs (Sifare Records – Rai Trade)
  • Hot Tune – Magique(SLAM Records)
  • Hot Tune – Fallin’ Up (Zone di Musica)
  • Franco Ferguson Orchestra (Feat.John Tchicai) – Live at Moro Jazz (Franco Ferguson Productions)
  • Elisa Rossi – Viola Selise (Orofino Dischi-Edel)
  • Areamag – Si Salvi Chi Può (Autoprodotto)
  • Eugenio Anemone – Sotto Gli Occhi Di Nessuno (Autoprodotto)
  • Marco Olivieri Trio – Onda Anomala (Zone di Musica)
  • Marco Olivieri Trio – Il Mondo Fatto a Scale (Filibusta Records)
  • Atreio-Sbrolli Duet – Ant Power (Autoprodotto)
  • Andrea Araceli 4tet (Feat. Angelo Olivieri) – Theme for Lovers (Autoprodotto)
  • Marta Raviglia – The Knight and His Harmour (Monk Records)
  • Filippo Gatti&Maremma Orchestra – Maremma Orchestra (Route 66)
  • Marco Colonna – Bright City Light (Autoprodotto)

Festival e Rassegne:

Villa Celimontana Jazz&Image,Auditorium Parco della Musica di Roma, Casa del Jazz Roma, Nuoro Jazz, Calagonone Jazz, JazzExpò Cagliari, Cinquecento Jazz, Oltre il Blu Festival, John & Jazz Roseto, Le vie del Suono, Festival Internazionale del Jazz di Canicattini, RaiTrade Festival, Musicultura Macerata (Sferisterio), Santa Fiora in Musica, Amiata Festival, Terni Jazz, Jazzit Fest, Cantiere Internazionale D’Arte Montepulciano, Live Rock Festival,Caffeina Festival, Festa della Musica Chianciano, Borghi e Frazioni in Musica, Toscana Music Pool. Ha inoltre tenuto concerti in Germania, Inghilterra e Slovenia e in molti dei più importanti jazz club italiani.

Attività didattica:

Attualmente svolge attività didattica a Roma presso l’Accademia Europea Musicale, (dove tiene anche i corsi pre-accademici per il Conservatorio A. Casella – L’Aquila) e a Firenze presso Full Music School, ha svolto laboratori di educazione al ritmo e alla musica presso la struttura Spazio Reale di S.Donnino (Fi) sotto la supervisione della Filarmonica di Campi Bisenzio e corsi pomeridiani di batteria presso la scuola media Ottone Rosai . Ha insegnato anche presso Mississippi Jazz School (Roma), Accademia Romana di Musica (Roma), Felt Jazz Club&School (Roma), Istituto Ro.Gi. (Roma), Scuola di Musica Leonard Bernstein (Roma), Officine Zero (Roma). Svolge annualmente campus estivi musicali per l’Accademia Europea Musicale. Contatti: Tel.:3334621677 Mail: claudiosbrolli@gmail.com
Fonti Le immagini sono riprese dalla pagina Facebook di Claudio Sbrolli e portano, dove presente, la firma dell’autore]]>

Lascia un commento