Firenze. Conferenza su Patologie ambientali e lavorative. Epidemiologia sull'amianto e geotermia"

La conferenza alle 15:30 presso l’auditorium della Regione. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming. Riportiamo integralmente il Comunicato stampa dell’Osservatorio Nazionale sull’amianto.

CONFERENZA DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE SULL’AMIANTO DEL 19.09.2015 A PARTIRE DALLE ORE 15:30 PRESSO L’AUDITORIUM DELLA REGIONE TOSCANA (VIA CAVOUR, 4 – FIRENZE) AVENTE AD OGGETTO LE “PATOLOGIE AMBIENTALI E LAVORATIVE IN TOSCANA. EPIDEMIOLOGIA SULL’AMIANTO E GEOTERMIA”: 5MILA MORTI L’ANNO PER AMIANTO, ALTRI MIGLIAIA PER ALTRI CANCEROGENI NELL’AMBIENTE LAVORATIVO E DI VITA. A 23 anni dalla sua messa al bando, l’amianto causa più di 5mila morti ogni anno in Italia ed oltre 110mila nel pianeta. Enormi sono i ritardi sia nel censimento che nella mappatura e solo il 2% dei 32 milioni le tonnellate ancora presenti sul territorio sono stati bonificati, e un pauroso aumento di casi di mesotelioma e di altre patologie asbesto correlate si registra in Toscana, dove, tra l’altro, i minerali di amianto sono stati utilizzati anche nelle CENTRALI GEOTERMOELETTRICHE CHE CAUSANO IL RILASCIO DI DIVERSI AGENTI PATOGENI, DANNOSI PER LA SALUTE UMANA E PER L’AMBIENTE, CHE AGISCONO IN SINERGIA CON L’ASBESTO.

Se ne discuterà nel corso della conferenza alla quale interverranno VALENTINA RENZOPAOLI, che modererà l’evento, e, in qualità di relatori, oltre a EZIO BONANNI, presidente dell’Osservatorio Nazionale sull’Amianto, ANTONIETTA GATTI, ANDREA BORGIA, MAURIZIO ASCIONE (sostituto procuratore della repubblica di Milano), ALBERTO ZOLEZZI (medico pneumologo e parlamentare), SARA PAGLINI (senatrice, commissione lavoro del Senato), ANTONELLA FRANCHI (coordinatore nazionale genitori dei ragazzi esposti all’amianto,  FABIO LANDI (Comitato SOS Geotermia) e altri relatori.

Secondo l’Osservatorio Nazionale sull’Amianto, il censimento pubblico è in ritardo e tuttavia solo in 10 Regioni (tra cui la Toscana) ci sono più di 230mila strutture con amianto: gli edifici pubblici e privati contenenti amianto sarebbero più di 188.000 cui vanno aggiunti i 6.913 siti industriali e altre strutture contenenti, cui si aggiungono le 2.400 scuole con presenza di amianto in tutto il territorio nazionale.

Sono stati invitati  a partecipare il presidente della regione Toscana, tutti i consiglieri regionali e i rappresentanti delle istituzioni territoriali.

L’evento del 19.09.2015 verrà trasmesso in diretta streaming al link http://www.consiglio.regione.toscana.it/default.aspx?nome=M5S Per eventuali chiarimenti si potrà contattare l’avv. Ezio Bonanni al numero 335/8304686. Ufficio Stampa ONA]]>

Lascia un commento