Abbadia San Salvatore. Il 18 dicembre, giornata di studio sulla viabilità forestale

Presenti Università di Firenze e Viterbo Venerdì 18 dicembre, giornata di studio organizzata nell’ambito dei corsi di laurea magistrale forestale della università degli studi di Firenze e della università degli studi della Tuscia di Viterbo, a Abbadia San Salvatore presso la sede della società Macchia Faggeta. Titolo della iniziativa: “La viabilità forestale dalla progettazione alla manutenzione”.

Il programma:

  • ore 9,30-9,45, registrazione dei partecipanti;
  • ore 9,45-10, saluto di benvenuto e introduzione.
  • Ore 10-11, il professor Enrico Marchi della università di Firenze (Gesaaf) parlerà di “Impatto ambientale delle strade forestali”;
  • ore 11-12, il professor Rodolfo Picchio della università degli studi della Tuscia (Dafne) si intratterrà sul tema “Organizzazione e gestione dei cantieri esecutivi per la realizzazione della viabilità forestale”.
  • Ore 12-12,20, la associazione Team Zero di Abbadia San Salvatore illustrerà l’argomento “Realizzazione e manutenzione dei sentieri per MTB. Il progetto Amiata Freeride”. Il freeride, letteralmente “guidare liberi”, è la pratica ludica e soft degli sport di natura. Riguarda principalmente gli sport di movimento, dei quali sottolinea il contatto con la natura, gli spazi ampi e liberi, il divertimento, in alcuni casi l’importanza del gruppo, rendendo secondario l’aspetto agonistico e competitivo.
  • Ore 12,20-12,30, discussione e chiusura lavori.

Fonti. Mariella Baccheschi – Corriere di Siena ]]>

Lascia un commento