Valentano (VT). Domenica il "Palio del Giglio"

La manifestazione è giunta alla terza edizione. Sei batterie divise tra mezzosangue e puri. Torna Domenica 15 Maggio, il “Palio del Giglio” di Valentano, organizzato dall’Associazione Cavalieri del Giglio, dal Comune di Valentano in collaborazione con il Magistrato delle Contrade di Piancastagnaio. Un appuntamento che giunge quest’anno alla sua terza edizione, con l’intento di dare quella continuità necessaria e la volontà di inserirsi in un circuito di “corse in provincia”, attraverso una partecipazione di cavalli e fantini noti che trovano altre  opportunità di espressione in un momento fondamentale della stagione. Da qui, anche, un sufficiente interesse delle Contrade di Piancastagnaio, non molto lontana, che hanno deciso di contribuire, anche quest’anno, alla manifestazione di provincia dove si “sostiene” la presenza del purosangue, categoria di cavallo utilizzata per la corsa del Palio amiatino di agosto. Si prevede una buona presenza di appassionati sull’anello di circa 400 mt della pista in terra tipica locale, ben galoppabile e sicura per cavalli e fantini. Da considerare che il Palio del Giglio, non ha una data precisa per lo svolgimento, in quanto non riferibile ad aspetti storici. Quest’anno, tra l’altro, si colloca alla vigilia di due importanti appuntamenti che caratterizzeranno i prossimi fine settimana, con il Palio di Fucecchio (22 Maggio) e quello di Legnano (29 Maggio). [caption id="attachment_8753" align="aligncenter" width="644"]Foto G. Serafini Foto G. Serafini[/caption] Questo l’elenco dei partenti (Cavallo e fantino), riportato anche dai siti di informazione paliesca, come “La Voce del Palio” del senese Francesco Zanibelli, collega e collaboratore di Amiatanews. A meno di improvvisi cambiamenti, il mossiere sarà Luciano Gigliotti. I primi due classificati di ogni batteria avranno accesso alla finale.

  • Prima batteria mezzosangue (4 anni, 1200 metri): Tottubellu (Vicino); Teresina Mia (Uccheddu); Tamara (Giannetti); Tropico de Sedini (E. Bruschelli); Tiu Bore (Deriu)
  • Seconda batteria mezzosangue (1200 metri): Nicolas de Pedraulpu (Columbu); Sempre in Piedi (E. Bruschelli); Shamera (Mureddu); Bombijou (Pacini); Opinione di Gallura (Vicino)
  • Terza batteria mezzosangue (1200 metri): Suelzu de Mores (Mureddu); Contestetou (Deriu); Stanford (Uccheddu); Pallottola (Vicino)

Seguirà la Finale Mezzosangue

  • Prima batteria purosangue (1200 metri): Rampazzone (Mereu); Diller (Tanchi); Forever Young (Pacini); Bimbino (G. Zedde); Tabata (Angioi)
  • Seconda batteria purosangue (1200 metri): Ungara (Pacini); Valery (Di Piazza); Morella (V. Zedde); Semola (Angioi), Orna Benami (Cipiccia)
  • Terza batteria purosangue (1200 metri): Iceberg (G. Zedde); Agreste (Columbu); Quick Service (Tanchi); Variabile (Di Piazza)

Seguirà la Finale di Purosangue

  Valentano_Palio_Giglio_20160515  ]]>

Lascia un commento