Val d’Orcia. Mattia Nocchi e il suo “Tropico di Gallina”

Amiatanews: 06/05/2019
Lo scrittore di Sarteano presenterà il suo secondo romanzo il 9 maggio Salone Internazionale del libro di Torino.

Giovedì 9 maggio p.v., sarà in libreria Tropico di Gallina del giornalista toscano Mattia Nocchi, romanzo curato dagli studenti dell’edizione 2019 di MasterBook (Master di specializzazione nei mestieri dell’editoria dell’Università IULM) e pubblicato dalla casa editrice milanese ExCogita.
Il romanzo verrà presentato in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, sempre nella giornata di giovedì 9 maggio, alle ore 12.30, in Sala Rosa.

I paesini di campagna sono come le famiglie felici: si assomigliano tutti. Gallina non fa eccezione. Le persone si muovono lente nelle settimane sempre uguali, un’umanità raccontata con note di sarcasmo ma anche di quieto e desolato lirismo; i vecchi ingannano il tempo tra una briscola e una bestemmia, i ragazzi sognano di scappare dalla monotonia. Fino a quando un giorno, per le strade che si srotolano tra le biancane, ritorna l’Armata Rossa: nessuno se lo aspetta, eppure qualcuno non ha mai smesso di crederci. A tratti amaro, a tratti ironico, l’autore dà vita a una commedia degli equivoci il cui unico punto fermo è un cartello giallo ben piantato nel cuore del paese, a indicare il passaggio del 43esimo parallelo dell’emisfero boreale. 
Mattia Nocchi, classe 1979, toscano, è giornalista e (ormai ex) batterista. Ha diretto la prima radio universitaria italiana, a Siena, e successivamente ha lavorato a Milano per Radio 24 – Il Sole 24 ORE. Appassionato di letteratura nordamericana, di rivoluzioni tradite e osterie, fa il pendolare tra la campagna senese, dove è tornato a vivere, e Firenze.
Il treno è il suo studio: al tramonto legge, all’alba scrive. Tropico di Gallina è il suo secondo romanzo.

Lascia un commento