Elezioni Regionali in Toscana del 31/05/2015 – Informazioni utili Elezioni Regionali in Toscana, domenica 31 maggio. Si potrà votare dalle 7 alle 23 di domenica. Si posso indicare fino a due preferenze, con l’obbligo di indicare due candidati consiglieri di sesso diverso tra loro, pena annullamento del secondo nome indicato. Possibile il voto disgiunto. Subito dopo le 23:00, inizierà lo scrutinio: abbiamo inserito nella nostra home page i link relativi allo speciale Elezioni sul sito della Regione Toscana e di Toscana Notizie. Inoltre potrete reovare il link alle pagine dedicate alle Regionali sul sito del Ministero degli Interni Questi (in ordine alfabetico), i 7 candidati a Presidente, altrettante coalizioni e dieci liste a sostegno: sei e nove nella circoscrizione di Pisa, dove mancano Democrazia Diretta e Gabriele Chiurli:
- Claudio Borghi, candidato della Lega Nord e di Fratelli d’Italia
- Gabriele Chiurli, sostenuto dalla lista Democrazia Diretta (ma che non sarà presente nella circoscrizione di Pisa)
- Giacomo Giannarelli, sostenuto dal M5S
- Tommaso Fattori, candidato della Lista Sì Toscana a sinistra
- Gianni Lamioni, candidato della lista Passione Toscana, espressione di Ncd e Udc
- Stefano Mugnai,candidato di Forza Italia
- Enrico Rossi, sostenuto dal PD e dalla lista Popolo Toscano
Riportiamo un fac-simile (clic sull’immagine per ingrandire)
IL DIRITTO DI VOTO spetta alle cittadine ed ai cittadini italiani residenti in Toscana. In caso di smarrimento della tessera elettorale è possibile rivolgersi al proprio Comune di residenza per chiederne un duplicato o un attestato sostitutivo.ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
LA SCHEDA DI COLORE VERDE per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta contiene all’interno di ciascun riquadro i nomi di un candidato Presidente, sotto il quale sono riportati i simboli delle liste collegate e l’elenco delle candidate e dei candidati su cui è possibile esprimere uno o due voti di preferenza. COME SI VOTA. Le elettrici e gli elettori possono:- Votare un candidato Presidente ed una lista ad esso collegata.
- Votare solo per uno dei candidati Presidente.
- Votare solo una lista: in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato.
- Esprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.
ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE
IL CONSIGLIO REGIONALE viene eletto con la stessa scheda, dove il simbolo di ciascuna lista è affiancato dall’elenco dei candidati. COME SI VOTA.- Le elettrici e gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui l’elettrice o l’elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l’annullamento della seconda preferenza in ordine di lista. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno il maggior numero di preferenze.
Riprendiamo da www.toscananotizie.it, una serie di link con tutto quel che c’è da sapere
Ecco tutto quanto c’è da sapere, assieme e numeri e curiosità:
- Sette candidati e dieci liste in corsa
- Tutti gli aspiranti consiglieri nelle tredici circoscrizioni
- Si eleggono anche 9 sindaci e consigli comunali
- I numeri degli elettori alle urne, classifiche e toscani nel mondo
- Rimborsi e tariffe agevolate per gli elettori fuori sede
- Come si vota, istruzioni e novità
- Come saranno assegnati i seggi
- La fotografia del Consiglio regionale uscente
- Regionali, i numeri sull’affluenza al voto dal 1970
- L’archivio di tutte le elezioni che si sono svolte in Toscana, non solo regionali
Elezioni regionali 2015 – Come si vota (Fonte: Toscananotizie) ]]>