Siena. Meningococco C: ecco il piano AUSL 7 per le vaccinazioni

Meningite: il piano delle vaccinazioni della ASL 7 ai ragazzi dagli 11 ai 20 anni. Abbiamo deciso di pubblicare sulla nostra home page un link alla pagina della Azienda USL 7 di  Siena, dedicata al piano di vaccinazioni per il Meningococco C. Ricordiamo schematicamente che:

  • Si devono vaccinare: Tutti i ragazzi dall’11° anno di vita fino al compimento del 20° anno; Inoltre il vaccino verrà somministrato, negli ambulatori dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta che aderiranno all’iniziativa; Il vaccino per i ragazzi da 11 ai 20 anni è gratis; I bambini tra gli 11 e 15 mesi sono inseriti nel calendario vaccinale già dal 2005. Ecco perché la vaccinazione è stata estesa ai ragazzi dagli 11 anni ai 20 anni.
La situazione epidemiologica in provincia di Siena non presenta alcun caso. La situazione epidemiologica registrata in Toscana nei primi quattro mesi del 2015 evidenzia un aumento dei casi da meningococco C, con una letalità di oltre il 30%. La tipizzazione dei casi di meningite/sepsi da meningococco ha rilevato, infatti, la presenza di un ceppo ST11 particolarmente virulento. Fonti: www.usl7.toscana.it]]>

Lascia un commento