Il 19 Giugno, un viaggio affascinante con la littorina d’epoca nelle Crete e in Val d’Orcia Il 19 Giugno parte la prima littorina d’epoca dell’anno. Destinazione: San Quirico d’Orcia e la sua Festa del Barbarossa che, giunta alla 56esima edizione, animerà le vie del Centro storico di San Quirico d’Orcia. Il capoluogo della Val d’Orcia ritorna al centro del Medioevo e, come nel 1155, vedremo sfilare l’Imperatore Barbarossa e i Cardinali, le autorità civili e religiose della San Quirico del tempo, i nobili, il popolo e gli eserciti. In parallelo la vita del paese che vive tutto l’anno con i quattro rioni, per la Festa del Barbarossa si sfideranno in spettacolari sfide fra gli arcieri (nelle prime due edizione questa era l’unica tenzone) e gli alfieri per la conquista delle Brocche dell’Imperatore. Una festa nella festa: con le taverne dei rioni dove sventolano le bandiere e riecheggiano i suoni e le atmosfere medievali, gli spettacoli di piazza di un tempo lontano. Ed è in questa magica atmosfera che potrete giungere attraverso un altrettanto emozionante esperienza: a bordo di una littorina d’epoca attraverso le Crete e la Val d’Orcia.
Il programma del treno Natura prevede:
- ore 10:25 Partenza da Siena con Littorina D’epoca. Attraversando le dolci colline della Val d’Arbia, e la valle dell’Ombrone, si arriverà a Monte Antico. Breve sosta per manovra, quindi, attraverso il Parco della Val d’Orcia e le zone del Brunello di Montalcino si proseguirà per Torrenieri.
- Ore 12:20 Arrivo alla stazione di Torrenieri e trasferimento in pullman/shuttle a San Quirico D’Orcia. Tempo a disposizione per la visita al centro storico medievale e per assistere alla Festa del Barbarossa.
- Ore 13.00 pranzo in ristorante (facoltativo, su prenotazione)
- Ore 18:30 partenza in pullman per la stazione di Torrenieri, da dove si proseguirà con il treno a vapore.
- Ore 18:45 partenza dalla stazione di Torrenieri per Asciano e Siena. Arrivo a Siena alle 20:15
Programma della giornata della festa:
- Ore 11.20 Chiesa Collegiata — S.Messa dei Quartieri a seguire sorteggio dell’ordine di esibizione dei Quartieri per le sfide di Alfieri ed Arcieri del pomeriggio
- Ore 12.00 Apertura delle taverne
- Ore 16.00 Sagrato della Chiesa Collegiata — Rievocazione dello storico incontro tra Federico I Hohenstaufen, il Barbarossa, e i messi di Papa Adriano IV, nell’anno 1155
- Ore 17.30 Horti Leonini — Gare di bandiere e archi
- Ore 19.30 Apertura delle taverne
- Centro storico spettacoli e festeggiamenti dei Quartieri vincitori
Fonti Comunicato Stampa Amministrazione Provincia di Siena]]>