Un Consiglio Comunale con lo sguardo all’Europa.
Tanto breve nei tempi, quanto intenso nei contenuti. Questa la sintesi di un Consiglio Comunale straordinario nella convocazione ed, in parte, nella sostanza. Una constatazione generale da parte di tutti i Consiglieri, maggioranza ed opposizione, dinanzi ai due punti all’ordine del giorno che ricordiamo:
- Centro Commerciale Naturale “Le Fonti “ : presa d’atto costituzione e individuazione planimetria dell’area;
- Comunicazioni del Sindaco.
Presenti il Sindaco Vagaggini, il Vice Sindaco Enio Rossi, gli Assessori Elisabetta Bensi e Franco Capocchi. Questi i Consiglieri presenti per la maggioranza: Bechini, Cerone, Piccini, Arezzini (assente De Muru) mentre per l’opposizione erano presenti Sacchi e Venier (assenti Sbrolli e Baffoni).
Al primo punto, la presa d’atto, attraverso un atto ufficiale del Centro Commerciale Naturale di Piancastagnaio “Le Fonti”, l’Associazione che raggruppa imprenditori operanti principalmente nel commercio, nei servizi e nel turismo e che ha tra i soci le Associazioni di Categoria (Confesercenti, Confcommercio e CNA) oltre che il Rappresentante Comunale. Un riconoscimento attraverso una delibera del Consiglio Comunale che permetterà alla stessa Amministrazione ed all’Associazione di partecipare a bandi pubblici per il reperimento di risorse da destinarsi ad infrastrutture e servizi a vantaggio di tutta la comunità e dei visitatori. Oltre al riconoscimento l’individuazione dell’area nel capoluogo, che permetterà di presentare progetti dettagliati nella forma e nella sostanza sin da questo mese di Gennaio, vista l’opportunità di fondi a disposizione da parte della Regione Toscana per progetti a partire da almeno 250.000 Euro. Il CCN Le Fonti è stato costituito nel 2009 ed insiste su un’area che comprende formalmente, dopo la delibera di questa sera,
il centro urbano di Piancastagnaio. Un atto che va a ufficializzare con maggior forza un’associazione già legalmente costituita e registrata. Dopo alcuni chiarimenti, la votazione è stata positiva all’unanimità come l’immediata esecutività della delibera.
Ma, come spesso accaduto, sono le comunicazioni del Sindaco a riservare motivi di attenzione e riflessione. Nelle comunicazioni di Vagaggini di questa sera, la nomina dell’
Assessore esterno. Una figura attesa e promessa dallo stesso Sindaco che ha voluto riporre la sua fiducia nella
Dottoressa Simona Lazzaro, donna esperta di problematiche europee che fa parte del
Consiglio Permanente della Comunità Europea ed affianca la
Dottoressa Beatrice Gianani,
responsabile del Senato alla Comunità Europea e frequentatrice da più di quindici anni di Piancastagnaio e conoscente del tessuto socio economico dell’area Amiata.
Una scelta importante ma soprattutto significativa, che volge lo sguardo oltre i confini del Comune di Piancastagnaio sino ad arrivare a Bruxelles. Nelle
intenzioni di Vagaggini e della sua Giunta, la volontà di avere un filo diretto con il Parlamento Europeo per ciò che riguarda l’acquisizione di fondi, di esperienze e la creazione di progetti per i giovani di Piancastagnaio e dell’Amiata in genere.
“Il Ministro degli esteri di Piancastagnaio” come ha voluto chiamarla il Sindaco Vagaggini che non ha nascosto volontà ed ambizioni importanti, individuando nel Parlamento Europeo un’opportunità per i giovani e le imprese di Piancastagnaio e dell’Amiata in genere. La Dottoressa Simona Lazzaro, nata a Roma nel 1983, residente a Bruxelles, è quindi per Vagaggini la persona giusta per indicare progetti, poterli seguire e sostenere come quelli di stage formativi per i giovani di Piancastagnaio.
Queste le deleghe a lei assegnate:
- Politiche dell’Unione Europea e Fondi Europei
- Sviluppo sostenibile
- Cultura e Turismo
La Dottoressa Lazzaro, verrà presentata al prossimo Consiglio Comunale previsto nel mese di marzo.
[divider]
Il video completo del Consiglio Comunale.
]]>