Piancastagnaio. Pullman con squadra di calcio di bambini esce di strada e si ribalta. Quattro i feriti, numerosi i contusi

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 05/06/2016 Il tutto è accaduto all’uscita da una curva, lungo la Provinciale Amiata che porta a Casa del Corto in direzione del bivio con la SR 2 Cassia. A bordo la squadra dei giovanissimi del Cerveteri, di ritorno dal Torneo di calcio svolto in questi giorni sull’Amiata. Due gli adolescenti trasportati con Pegaso al Meyer di Firenze, mentre due donne in ambulanza alle Scotte.  L’autista, dapprima allontanatosi dal luogo dell’incidente, è ora con i Carabinieri della Tenenza di Abbadia S. Salvatore per i controlli relativi. Il Sindaco di Piancastagnaio, subito in contatto con il collega di Cerveteri, si è recato subito sul posto mettendo a disposizione risorse e mezzi necessari per la tranquillità delle persone e il ritorno a Cerveteri

Poteva essere veramente un dramma molto peggiore di quello che, comunque, è accaduto questo pomeriggio nei pressi di Casa del Corto, località a valle di Piancastagnaio, dove un pullman, che trasportava una cinquantina di adolescenti, fra i 10 e i 12 anni, alcuni genitori e accompagnatori, è uscito di strada, andandosi a ribaltare in un campo, attraversando una via di fuga che, nella dinamica dell’incidente, può essere considerata una vera e propria “benedizione”. Il mezzo di trasporto era preceduto da un altro simile, con a bordo altri giovanissimi sportivi ed accompagnatori di Cerveteri, che ha passato senza alcun problema il tratto di strada, così come le altre auto al seguito.
Piancastagnaio_Incidente_pullman_squadra_calcio_Cerveteri_WP_20160605_164
Non si conoscono le cause dell’incidente; sull’asfalto non abbiamo osservato evidenti segni di pneumatici in frenata o riconducibili a sbandamenti del mezzo, su un fondo stradale asciutto, ma che, al momento dell’accaduto, era reso viscido dalla pioggia caduta più volte in giornata. Come sempre, molte le voci in questi casi, tra cui un errore del conducente o un guasto ai freni, a cui non facciamo riferimento in quanto non comprovate.
Pronto è stato l’arrivo dei mezzi di soccorso del 118, chiamato dai proprietari del vicinissimo agriturismo “I Cascetti” che, per primi, hanno assistito alla scena immediatamente dopo l’incidente, testimoniandoci momenti di forte impatto psicologico per le urla e la disperazione dei ragazzi e degli accompagnatori coinvolti. Due elicotteri del Pegaso, ambulanze con medico a bordo del sistema 118 senese (di Abbadia e Sarteano) e grossetano (Castel del Piano), la CRI di Pitigliano e dell’Ospedale di Abbadia S. Salvatore e delle Misericordie di Piancastagnaio, Abbadia, Celle sul Rigo, Montepulciano, Torrenieri, Castell’Azzara e Castel del Piano, sono giunte rapidamente sul luogo dell’incidente, così come anche i Vigli del Fuoco del distaccamento di Piancastagnaio.
Quattro i feriti con traumi o lesioni importanti: due ragazzi sono stati trasportati dall’elisoccorso Pegaso al Meyer di Firenze, mentre, due donne, sono state portate alle Scotte in ambulanza. Purtroppo uno dei due ragazzi ha subito la frattura di entrambi gli arti inferiori, mentre il secondo un forte trauma cranico; per le due donne un trauma toracico e cranico. Tutti gli occupanti del pullman, sono stati accolti presso I Cascetti, per essere sottoposti ai primi accertamenti sanitari dal personale pervenuto sul posto per poi essere accompagnati presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Abbadia S. Salvatore. L’ospedale è divenuto il punto di raccolta di tutti, in modo che i genitori non presenti possano raggiungere i propri figli.
I Carabinieri della Tenenza di Abbadia S. Salvatore, i colleghi della Stazione di Piancastagnaio alla presenza del neo Comandante Faraca,  sono giunti prontamente sul luogo per le prime verifiche e i rilievi necessari, contribuendo a rendere ordinate le operazioni di soccorso e per ascoltare le prime dichiarazioni dei presenti, in particolar modo degli autisti. Uno di essi, subito dopo l’incidente, per cause non conosciute, si è dato alla fuga; subito fermato è in questo momento ascoltato dagli stessi uomini dell’Arma e sottoposto ad alcol test. Più tardi, è giunta sul posto, anche la volante della Polizia Stradale di Arcidosso.
Anche il Sindaco di Piancastagnaio, Luigi Vagaggini, si è recato sul luogo dell’incidente, assieme al personale della Polizia Municipale. Dopo una prima valutazione assieme al Tenente Faraca, il responsabile dei Vigili del Fuoco, del personale di soccorso e di un rappresentante del gruppo di sportivi, ha voluto contattare personalmente il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci, cercando di tranquillizzare sulle condizioni sanitarie e psicologiche dei suoi concittadini, mettendo a disposizione ogni mezzo e risorsa necessaria. Lo stesso Pascucci, nel ringraziare, è voluto essere comunque presente sull’Amiata per un saluto ai ragazzi e agli accompagnatori feriti o contusi
[gallery link="file" columns="4" ids="20005,20000,20004,20003,20010,20009,20008,20007,20006,20012,20002,20011"]
Come accennavamo e nel rispetto massimo dei ragazzi e dei genitori, bisogna dire che poteva essere veramente una storia ben più drammatica, se non tragica. Infatti, uscendo dalla curva, il pullman ha trovato sulla destra una via di fuga con del fango e, soprattutto, sgombra dai container che fino a pochissimi giorni fa, erano stati appoggiati per essere riempiti da materiale di scarto per produrre energia (cippato o prodotti similari). Solamente uno di essi è ancora presente in uno spazio “sicuro”, che, per sorte, non è stato d’intralcio al mezzo di trasporto “impazzito”.
Il pensiero è ora ai ragazzi ed alle mamme ferite nell’incidente e ai loro familiari. Amiatanews, testimone oculare della fase dei soccorsi e della loro organizzazione, non può non sottolineare la professionalità dimostrata in momenti così difficili da parte di tutti gli operatori e rappresentanti delle Istituzioni, con molti volontari adoperarsi in ogni modo nel garantire un’assistenza sia sotto l’aspetto medico-sanitario che psicologico. Un riconoscimento anche ai familiari e gli accompagnatori al seguito dei ragazzi, per un comportamento razionale in momenti di assoluta emotività.
]]>

Lascia un commento