Tematiche della XIII^ edizione saranno “Cooperazione e Sviluppo” e “La Luce”.
Coinvolte molte aziende locali protagoniste negli appuntamenti.
Novità “Gustando Giro Piano”, itinerario eno-gastronomico nella professionalità e la qualità della ristorazione di Piancastagnaio.
Artisti locali sul palcoscenico.
Attesa per Roccone Style 3D.
E’ stato presentato ufficialmente, lo scorso 26 giugno, il Roccone Festival 2015, che si svolgerà a Piancastagnaio dal 20 al 26 luglio nei tradizionali spazi di Piazza Castello, ma coinvolgendo anche le aree dei Giardini Nasini, del Campo Sportivo, della Biblioteca Comunale e di Piazza de l’Orologio.
“L’Evento dell’Estate”, come piace appellarlo agli organizzatori, l’Associazione Il Roccone, è giunta orami alla XIII^ edizione, e, come consuetudine, propone un programma di tutto rispetto, ricco di appuntamenti ed iniziative di interesse e adatti ad ogni età (nell’immagine momenti della presentazione: da sx Corrado Costa, Gilia Venier – portavoce della manifestazione – assieme a Samuele Bechini e Giacomo Sbrolli dello staff).
Anche quest’anno uno sguardo ben oltre i confini locali: il Roccone Festival propone come princìpi guida della manifestazione, due importanti tematiche ispirate da Enti dalla Comunità Europea che ha dichiarato il 2015 l’Anno Europeo per lo Sviluppo e la Cooperazione e dall’UNESCO che ha dichiarato il 2015 come l’Anno Internazionale per la Luce.
“Sviluppo e Cooperazione” e “la Luce”, saranno i percorsi dove verranno guidati i visitatori del Roccone Festival, binari di un treno di prima classe dove i vagoni saranno le tante iniziative in programma, gli Enti Pubblici coinvolti, le aziende locali, le associazioni. Un treno dalla forte e collaudata locomotiva, formata da ragazzi giovani, coordinati da responsabili esperti e capaci, una Contrada, quella di Castello a supporto che guideranno in un viaggio settimanale i viaggiatori di ogni età e di ogni stato sociale, garantendo divertimento, sicurezza, rispetto per l’ambiente, convivialità e riconoscimento. L’Amministrazione Comunale e la Proloco di Piancastagnaio a patrocinio e supporto informativo e logistico.
Sviluppo e Cooperazione, si diceva, attraverso il coinvolgimento e la presentazione delle “eccellenze” locali che sono punti di riferimento per l’impresa, la scuola od il volontariato. Trasmettere l’importanza dell’eco-sostenibilità della società, dell’aiuto al giovane, del rispetto della salute e della realtà femminile così colpita da atteggiamenti criminali. Due concetti che, secondo la proposta del Roccone, si muovono all’unisono rendendosi inseparabili.
Queste le attività in programma per questa tematica
- Valorizzazione delle eccellenze locali attraverso:
la conoscenza del patrimonio artistico, culturale, sociale, imprenditoriale; collaborazione con aziende agro-alimentari; coinvolgimento di premiate scuole artistiche; esibizione di artisti locali;
manifestazioni che coinvolgono le aziende commerciali; mostre fotografiche
- Crescita eco-sostenibile ed aiuto all’ambiente:
sensibilizzazione all’argomento “Riciclo e vita quotidiana” attraverso video dedicati, piccole rappresentazioni, esperimenti per i più piccini
- Giovani e ragazzi:
condividere con i giovani argomenti delicati come il “senso civico” e la sicurezza stradale, attraverso attività interattive; attività ludiche, formative e sportive su argomenti di curiosità e tipico interesse giovanile; concorsi fotografici per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Piancastagnaio sulla tematica della “Luce”; concorsi video clip per i ragazzi dell’ITSI Avogadro di Abbadia S. Salvatore.
- Volontariato:
Partnership con A.I.R., l’Associzione Italiana Sindrome di RETT e la Onlus Nazionale “Operation Smile”
- Donne & Ragazze:
sensibilizzare sulla violenza domestica in collaborazione con il Centro Documentale Territoriale Violenza di genere – Amiata Val d’Orcia; presentazione di libri e spettacoli di “sabbia e luce”
- Salute & Benessere:
tutti i giorni, un’ora divertente di attività fisica in Piazza Castello con istruttori qualificati
La
Luce, fonte di vita fondamentale ed imprescindibile per la vita dell’uomo, è l’altra tematica guida del Roccone Festival 2015, una manifestazione che l’ha sempre usata, e userà a maggior ragione in questa edizione, in forme, intensità ed effetti diversi durante la manifestazione, dandone colori ed idee a volte inaspettate e sorprendenti.
La luce sarà la protagonista assoluta dell’appuntamento
“Il viaggio dell’umanità sul filo della Luce – Sensi ed immagini” (21 luglio), un itinerario di gruppo attraverso il centro storico di Piancastagnaio che si concluderà sul terrazzo del maschio della Rocca, con una visione astronomica. Un vero e proprio percorso immersi nella luce, nella sua storia: un viaggio nel tempo.
Ma è nella prevenzione che, tradizionalmente, il Roccone Festival, vuole portare testimonianza, vista la presenza di centinaia di adolescenti e ragazzi in genere. “Divertirsi con testa”, il semplice e chiaro messaggio che gli organizzatori invieranno per tutta la settimana a chi parteciperà alla manifestazione. Più che una tematica, una vera e propria regola che anche quest’anno vede scritto: “il divertimento non ha necessità dello sballo”. Lo auguriamo a tutti, in particolar modo ai ragazzi.
Molti i partner istituzionali (li elenchiamo tutti), a testimonianza dell’apprezzamento ed il conseguente riconoscimento della manifestazione: Comune di Piancastagnaio, Provincia di Siena, Regione Toscana, Unione dei Comuni Amiata-Valdorcia, Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata, Pro Loco di Piancastagnaio, Centro Documentale Violenza di Genere Amiata-Valdorcia, Confraternita Misericordia Piancastagnaio, Associazione AIR-RETT, Onlus Operation Smile, Associazione AIFVS, Magistrato delle Contrade Palio di Piancastagnaio.
La Regione Toscana, ha contattato direttamente gli organizzatori, rendendosi disponibile ad un riconoscimento ufficiale del Roccone Festival attraverso il patrocinio; questo vuol dire che la manifestazione sarà inserita nell’elenco ufficiale regionale degli eventi in Toscana. Una soddisfazione non da poco e comunque una certificazione di qualità per il Festival e per Piancastagnaio.
Ma veniamo all’elenco degli appuntamenti serali.
- 20 luglio (lunedì): “Il viaggio dell’umanità sul filo della Luce – Sensi ed immagini”
- 21 luglio (martedì): Ricevimento partners ed ospiti con anteprima della manifestazione 0.022 luglio (mercoledì): Serata “Vintage” con ballo e spettacoli
- 23 luglio (giovedì): Spettacolo live “Sabbia e Luce”
- 24 luglio (venerdì): Giovani talenti canori
- 24 luglio (venerdì): Schiuma party con DJ
- 25 luglio (sabato): Spettacolo di ombre cinesi
- 26 luglio (domenica): Serata Roccone Style 3D
Un appuntamento serale dunque per ogni giorno della settimana. Molte le idee nuove affianco ai due appuntamenti, divenuti tradizione e soprattutto attesi: la sfilata di moda del Roccone Style e lo schiuma party. In particolare, il Roccone Style, si pone l’obiettivo di presentare le aziende commerciali di Piancastagnaio e dell’Amiata. Sono ormai tante le aziende partecipanti che si presentano al pubblico ed ai media coi loro prodotti e servizi, indossati e rappresentati da giovani amiatini, nella freschezza dei corpi e del sorriso. Una vetrina di risonanza assoluta, di qualità e di riconoscimento, inserita in un vero e proprio spettacolo condotto tradizionalmente da Giulia Venier e Corrado Costa.
Sempre presenti artisti locali, di indubbio valore. Tra di loro artisti conosciuti con esibizioni anche sui palcoscenici nazionali. Li elenchiamo con piacere:
Andrea e Michela, Gianmarco Nucciotti, Massimiliano Piccini e DJ Leto. Tutti coordinati dal service
ViMa Show di Piancastagnaio.
Quest’anno un’importante novità (già in essere nel momento della stesura di questo articolo). Si tratta del progetto “
Gustando Giro Piano“, un itinerario gastronomico a tema nella professionalità e la qualità della ristorazione di Piancastagnaio, pensato con la concreta collaborazione delle attività di Piancastagnaio (ristoranti, bar, pizzerie, enoteche). Un’importante “stretta di mano” tra l’Associazione il Roccone e questo settore dell’imprenditoria locale, tradizionalmente in difficoltà e, talvolta, in sfumato contrasto con le attività sociali di Piancastagnaio. Amiatanews è convinta che la collaborazione sia elemento essenziale di crescita per tutti, ben superiore a regole inutilmente avallate o contrastate. Ce lo auguriamo: di cuore.
Questi gli appuntamenti, dai nomi rievocativi l’origine, la storia e la tradizione del locale:
- 1 luglio: “Cena Sarda” al ristorante “Da Mario”
- 8 luglio: “Quando credevamo nel domani”, Bar Pizzeria “La Liccia”
- 15 luglio: “Madame e Messeri”, Ristorante “Il Torchio”
- 29 luglio: “Orient Express” all’ Osteria la Solferina di Danilo
- 5 agosto: “Quei magnifici anni ’60”, Bar “La Rocca”
- 22 agosto: “Amori d’Estate”, allo “Chalet del Ragno d’Oro”
- 2 settembre: “Notti Magiche”, Bar “Lo Stadio”
- 9 settembre: “Viaggio intorno al mondo”, Enoteca-Ristorante “Saxa Cuntaria”
- 16 settembre: “Happy Days”, Bar “Mojito”
- 23 settembre: “Fashion & Moda”, Ristorante “Al Parco”
- 30 settembre: “Gran Finale”, Ristorante “Anna”
Roccone Festival fa parte di
“Contrade in Festa” (clic sull’immagine per ulteriori informazioni), l’iniziativa comune delle quattro Contrade di Piancastagnaio (ideata assieme ad Amiatanews e Piano Design) unite nella volontà di creare una comunicazione coordinata ed ufficiale, con l’intento di coinvolgere, oltre ai propri contradaioli, anche le migliaia di visitatori che verranno nelle prossime settimane a vivere momenti di sereno svago.
Un contenitore di immagini, video, testi e riflessioni realizzato attraverso l’utilizzo di Internet ed i servizi che mette a disposizione. Basterà etichettare, “taggare” attraverso gli hashstag “#” ufficiali delle feste i propri ricordi. Già on line la pagina Facebook “Contrade in Festa”, il canale You Tube “Contrade in Festa”, l’account Twitter “Contrade in Festa”, l’hashtag
#rocconefestival e
#contradeinfesta. Verranno distribuite cartoline informative e regalati braccialettini con stampato #contradeinfesta per informare sull’iniziativa.
Il Roccone Festival, di strada ne ha fatta molta, e più ne farà, da quando il tutto iniziò con la Festa della Birra organizzata dalla Contrada di Castello. Un’evoluzione che ha portato sempre più ad una identificazione propria, non strettamente legata alla Contrada da cui comunque riceve spazi, strutture e servizi. Una scelta evidenziata nei periodi più recenti, per esempio, dalla mancata esposizione di simboli e bandiere.
Amiatanews vuole ringraziare tutta l’organizzazione per l’incarico ricevuto nel seguire la Festa nei modi e nei tempi concordati, frutto di rispetto reciproco, di volontà e passione per una comunità, quella di Piancastagnaio, che sempre più si unisce e cerca, spesso disinteressatamente, di vivere momenti di serenità e trasporto emotivo, da taluni invidiato e, soprattutto, da molti rispettato.
Buona Festa, Buone Feste a tutti.]]>