Piancastagnaio. Palio, è la Notte delle Bandiere.

Amiatanews (Marco Conti): Piancastagnaio 01/08/2022
Stasera, in Piazza de’ l’Orologio (ore 21:30), il cerimoniale che dà inizio ai giorni del Palio

“… da questo momento…. è Palio!”. Saranno queste le ultime parole che verranno pronunciate al termine del cerimoniale della “Notte delle bandiere”, la notte che questa sera andrà a colorare i confini delle Contrade di Piancastagnaio Borgo, Castello, Coro e Voltaia.
Una serata che riunisce, dopo due anni di forzata assenza i popoli dei quattro territori che disegnano il centro storico del paese amiatino, che attendeva questo appuntamento con quel sentimento che va oltre l’attesa, va oltre la liberazione da giorni, mesi, anni di sofferenza e dispiaceri per le conseguenze di un virus e del suo male più cattivo della cattiveria.

Una “Notte delle Bandiere”  dove il Sindaco Lugi Vagaggini e il Rettore del Magistrato delle Contrade, Paolo Bruni, si rivolgeranno al popolo assieme ai Priori, ai Capitani e ai Difensori delle Contrade in una Piazza, quella  de’ l’Orologio, che fu quella dell’antico Comune e del Palazzo del Podestà.
Parole, promesse e gesti simbolici tra Priori e Capitani, dove i primi consegnano la Contrada ai secondi per portarla alla vittoria del 18 Agosto.
Solo la vera “gente di Palio” potrà comprendere tutta, capire il significato delle gesta, delle bandiere esposte, dei rumori e di quei confini di una casa da custodire con giustizia, equilibrio, orgoglio, dignità, passione. Con dignità e libertà.

“Notte delle Bandiere”, primo istante di un tempo scandito dai rintocchi di un orologio che segnerà i tempi della festa dedicata alla Madonna di San Pietro: il 10 di Agosto la presentazione del Palio, del Cupello e dello scudo di Asta e Bacchetta; il 12 la Festa degli Statuti; il 16 la Santa Processione della sera in onore della Vergine; il 17 le previsite, la Prova della vigilia,  le Cene del buon auspicio per la vittoria; il 18 la Santa Messa, la presentazione dei fantini, il Corteo Storico e poi… sarà Palio.

Che sia una notte di buon auspicio per tutti. Buon Palio.

Lascia un commento