Piancastagnaio. La XIV^ Festa della Famiglia il 1 e 2 Agosto

Il tema portante sarà la condivisione: emblematico il messaggio “Aggiungi un posto a tavola”. Tante le iniziative ed i punti di riflessione, come l’incontro con la famiglia di Luca e Giulia. Domenica il tradizionale appuntamento con la benedizione delle automobili. L’incontro di “Calcetto Interculturale – Il mondo…una palla che ci unisce”. Presentiamo questa edizione attraverso le parole riprese da “Lettera alle Famiglie”, periodico informativo della Parrocchia di Piancastagnaio che porta, oltre alla testimonianza del Parroco Don Gianluca, anche quella dei ragazzi della Diocesi, con riflessioni  e ricordi.


La Festa della Famiglia 2015 sarà dedicata alla condivisione “Aggiungi un posto a tavola“. Il Programma pastorale di quest’anno per la diocesi era: “Non di solo pane vive l’uomo – Nutriti e illuminati dalla Parola con l’obiettivo, per le nostre comunità di “accrescere la familiarità con la Scrittura … leggerla, meditarla, pregarla quotidianamente, perché orienti la nostra vita”. Non di solo pane” è anche il titolo del padiglione della Santa Sede all’Expo di Miliano. All’apertura della manifestazione internazionale Mons. Scola, Arcivescovo di Milano, ha ricordato che “l’affermazione biblica non di solo pane vive l’uomo dice questo per dare energia all’uomo  non basta nutrire il corpo, ma occorre pensare a tutta la persona, al rapporto con se stesso, con glia altri e con Dio.” D’altra parte, però, il tema del “pane” deve far riflettere sul dramma di tante persone che soffrono la fame. Sempre per l’Expo, Mons. Ravasi, ha detto: “Il mistero dell’Eucarestia ci fa intuire come, ogni volta che siedono a tavola tra di loro, gli uomini in realtà siedono a tavola con Dio… Come sappiamo, però, non tutti i commensali sono serviti allo stesso modo… la sovrabbondanza del Nord del mondo non lascia che qualche scarto al resto del pianeta…”. Per questo siamo chiamati a condividere, ad aggiungere un posto alla nostra tavola… Riflettendo su questi argomenti, su quanto è importante la Parola di Dio per le nostre azioni e quanto le nostre azioni dovrebbero essere rivolte ad aiutare chi non ha la nostra fortuna, mi è venuto in mente un episodio di circa trent’anni fa: Padre Vincenzo e i giovani della Parrocchia, organizzarono “La tenda della Pace”. Ai giardinetti fu montata una grande tenda e tutto intorno tanti pannelli con frasi che facevano riflettere sui temi della pace e della giustizia. Su uno di questi c’era una citazione biblica: “Il superfluo dallo ai poveri”. Un signore ci fece un rimprovero: “bisogna aiutare chi ha bisogno, dargli solo il superfluo non basta!”. A noi la critica fece male, ma Padre Vincenzo spiegò: “Superfluo non sono gli avanzi… Dal latino – super fluit -, sopra il piatto, superfluo significa – Quello che hai nel piatto – . Significa  condividere”.
A testimonianza di queste parole, anch l’iniziativa che si svolgerà nel pomeriggio del sabato. Dalle 17:30 è stato organizzato l’incontro di calcetto fra una rappresentanza dei raggazzi ospitati all’Hotel Capriolo e una rappresentanza delle Contrade (3 giocatori x ciascuna ). Il tema dell’incontro è : “calcetto interculturale” mentre lo slogan  ” Il mondo……..una palla che ci unisce” il tutto in un’ottica di accoglienza e condivisione fatta propria dall’ormai consolidata festa della famiglia. Anche quest’anno gli auguri della Parrocchia a chi festeggia agli sposi che festeggiano i loro 5, 10, 15, 20, 25 50 e 60 anni di nozze. Saranno ospiti della Festa della famiglia, nella giornata di domenica, anche i partecipanti alla Maratonina dell’Amiata ed al Natural Running del Bosco Amiatino (leggi articolo) Festa_Famiglia_Locandina_2015_800x560  ]]>

Lascia un commento