Risposta alle critiche di Vagaggini sugli accordi 2007 con ENEL firmati da Agnorelli. Critiche all’Amministrazione Vagaggini da parte del Partito Democratico di Piancastagnaio, a circa una settimana dall’ultimo Consiglio Comunale. Ne volantino diramato in queste ore, diversi i punti contestati all’operato dell’attuale Amministrazione: economia (Floramiata , pelletterie, formazione), geotermia, opere pubbliche (Palazzo Bourbon del Monte), sprechi di denaro, mancate prese di posizione e partecipazioni a convegni ed incontri di interesse collettivo (turismo e trasporti). Sulla geotermia, non si è fatta attendere la risposta del PD di Piancastagnaio, alle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco Vagaggini in risposta alla mozioni ed interrogazioni presentate dal Centro Sinistra per Piancastagnaio relativamente all’utilizzo del calore geotermico e del Palazzo Bourbon del Monte, tra i punti all’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio Comunale di giovedì 16 aprile. Ricordiamo che il Sindaco aveva criticato i precedenti accordi con Enel, stipulati dalla Amministrazione Agnorelli, ritenendoli inadeguati, nella forma e nella sostanza, e non adeguatamente risarcitori dei decenni di sfruttamento di buona parte comunale di Piancastagnaio (leggi articolo) Pubblichiamo il comunicato stampa, giunto alla nostra redazione.
QUELLE STRADELLE…
A quasi un anno dall’insediamento della nuova Giunta, visto che risposte non sono venute nemmeno nell’ultimo Consiglio (una sola cosa si è capita: che il Palazzo del Marchese può andare in malora e che questa Giunta vorrebbe spendere centinaia di migliaia di euro per acquistare un altro immobile…), ci permettiamo di fare (ancora…) qualche domanda: LAVORI PUBBLICI: Dopo un anno non si è visto ancora niente… ma, visto il cattivo stato di alcune strade delle frazioni e del capoluogo, a chi e a che cosa è servito asfaltare la strada della Vignola? Non sono UNO SPRECO 40.000 € spesi così? Quelle stradelle… per chi sono? SITUAZIONE ECONOMICA: Nei giorni scorsi ci sono stati incontri tra i Comuni di Abbadia e dell’Amiata Grossetana con l’Assessore Regionale per una programmazione ed un rilancio della promozione turistica: perché i nostri amministratori erano assenti? Si va in gita in Europa… e ci si dimentica di casa nostra?
Nei giorni scorsi ci sono stati anche incontri tra le Associazioni dei trasportatori e le Istituzioni per il problema del ponte interrotto sulla cassia: anche in questo caso, i nostri amministratori erano assenti: i problemi della viabilità non interessano anche Ditte e cittadini di Piancastagnaio?
Nassun intervento sulla situazione economica locale, sulla Pelletteria o su Floramiata. Cosa fa Vagaggini per la Pelletteria, il nostro settore più importante? Come intende muoversi, per esempio, sul fronte della Formazione? I programmi precedentemente impostati con l’Alta Scuola della Pelletteria di Scandicci (promossa da tutte le Griffe presenti anche a Piancastagnaio), perché sono stati interrotti? E poi: qual è la situazione delle nostre Aziende? Dopo i grandi annunci “Andrò da Renzi” … “Viene Tajani”… almeno qualche chiacchierata con i referenti di Gucci / Prada / Louis Vouitton, Vagaggini cel’ha fatta… o no? Insomma: ogni tanto una roboante intervista sui giornali… ma nessun risultato!
Ultimo annuncio di Vagaggini: I benefici economici della geotermia sono pochi! Solita tecnica: per non prendere impegni… si fa la polemica! Il Sindaco vuole migliorare l’Accordo ? Bene… MA INTANTO: CON QUASI DUE MILIONI DI EURO ALL’ANNO (DAL 2014 SONO QUESTI I SOLDI CHE ARRIVANO… SONO POCHI?) COSA CI FARA’ ? PER ORA ABBIAMO VISTO SOLO ASFALTARE LA STRADA DELLA VIGNOLA E SENTITO PARLARE DELL’ASCENSORE SULLA ROCCA… DUE OPERE INUTILI!!! AVEVAMO CHIESTO DI DIMINUIRE LE IMPOSTE LOCALI… NIENTE!!! …E ANCHE QUEST’ANNO PAGHEREMO LA STESSA IMU!!!
]]>