Monterotondo Marittimo. Al Teatro del Ciliegio, Simone Cristicchi con: “Mio nonno è morto in guerra”

Domenica 28 febbraio, alle 21, il vivace e appassionante mosaico di memorie, canzoni e video-proiezioni dell’artista romano. Simone Cristicchi porta sul palco del teatro del Ciliegio di Monterotondo Marittimo lo spettacolo “Mio nonno è morto in guerra”, vivace e appassionante mosaico di memorie, canzoni e video-proiezioni. I protagonisti sono piccoli eroi quotidiani, uomini e donne attraversati da uno dei più violenti terremoti della storia: la seconda guerra mondiale. Una produzione Promo Music. 14 vecchie sedie accatastate, 14 storie “in bianco nero”. Un pianoforte, un leggìo e nient’altro. Tanto basta per raccontare le storie di 14 piccoli eroi quotidiani. Storie di bombardamenti nelle borgate, di fame, di madri coraggiose, di prigionieri in Africa, di soldati nella ritirata di Russia, di lotta partigiana e di fascisti. Campi di concentramento ed esuli fuggiti dall’Istria. Alternando registri vocali e stilistici, Cristicchi dà vita ad ogni singolo personaggio, a questo album di ricordi che ancora gridano rabbia per un dolore gratuito e inutile e, per contraltare, bisogno di leggerezza per sopravvivere. Voci che colmano il silenzio di uomini e donne inghiottiti dal vortice della Storia, ma anche il silenzio di chi ha preferito tacere, per convenienza o per dimenticare un dolore inenarrabile. A questo album di aneddoti e ricordi, si affiancano brani scelti dal repertorio della canzone popolare e d’autore: De Gregori, Fossati, Vian ed anche canti alpini reinterpretati per voce e pianoforte. Lo spettacolo è tratto dall’omonimo libro di Simone Cristicchi edito da Mondadori e pubblicato nel marzo 2012, che raccoglie 57 piccole storie di reduci, partigiani, civili sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale. Nell’epoca delle bombe intelligenti e delle guerre umanitarie questi preziosi testamenti diventano un monito per tutti e uno stimolo alla costruzione di un futuro di pace. La stagione teatrale è organizzata dal Comune in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Officine Papage, compagnia già residente presso il Teatro dei Coraggiosi di Pomarance, che da quest’anno lavorerà su entrambi i territori per creare un progetto culturale di qualità, in sinergia con le altre realtà presenti: associazioni, gruppi, comitati, commercianti.

  • BIGLIETTI: intero €10 e ridotto €8 (under 18 e over 65).
  • INFO e PREVENDITE: prevendita alla sede del Comune di Monterotondo Marittimo (piano terra) il giorno prima di ogni spettacolo dalle 10 alle 12; prenotazioni telefoniche al numero 334 2698007 (giorni feriali dalle 17 alle 19).
  • TEATROBUS A VAPORE: attivo il servizio gratuito “Teatrobus a vapore” per collegare i comuni di Monterotondo Marittimo, Castelnuovo V.C e Pomarance durante la sera dello spettacolo.

Fonti. Comune di Monterotondo Marittimo – Ufficio del Sindaco]]>

Lascia un commento