Amiata. Il Presidente Rossi, domani in visita sull'Amiata, tra crisi imprenditoriali, dissesto di strade e territori

Amiatanews (Marco Conti): Amiata 24/03/2016 La visita nell’ambito dell’iniziativa “Viaggio in Toscana. Il governo dai territori”

Sarà il Ponte sulla Cassia, chiuso ormai da troppo tempo, il luogo dell’appuntamento che vedrà la visita del Presidente della Regione Enrico Rossi, prevista per domani, in una giornata prefestiva, nell’ambito dell’iniziativa “Viaggio in Toscana. Il governo dei Territori”. Un appuntamento importante per prendere conoscenza delle tante situazioni di crisi nell’area amiatina che coinvolgono tutti i cittadini, sia sotto l’aspetto economico (chiusure o gravi crisi di importantissime aziende), dei trasporti (chiusure di via di comunicazione e importanti movimenti franosi), che ambientali.

Il Presidente Rossi, sarà nel pomeriggio sull’Amiata, dove, accompagnato dai Sindaci di Abbadia S. Salvatore, Fabrizio Tondi, e di Radicofani, Farancesco Fabbrizzi, prenderà concreta visione dei una delle situazioni che sta incidendo pesantemente nel territorio sotto ogni aspetto. Ricordiamo che ne giorni passati è stata aggiudicato da parte della Provincia di Siena, l’appalto per i lavori di realizzazione di un ponte provvisorio baile, il cui inizio dovrebbe essere imminente. Prima di giungere sull’Amiata, Rossi visiterà dapprima parte della provincia senese, in particolar modo la sede della Procura di Siena e lo stabilimento Novartis di Rosia.

“Viaggio in Toscana. Il governo dei Territori” è un modo di governare a diretto contatto con tutte le realtà locali, inaugurato nel corso del precedente mandato e riconfermato dal presidente Rossi alla luce delle nuove competenze di cui è stata investita la Regione in seguito all’abolizione delle Province e della conseguente trasformazione dell’Ente da organismo di sola programmazione a istituzione che assume su di sé anche la gestione diretta di materie importanti come quelle ambientali e del ciclo dei rifiuti, della formazione professionale, caccia, pesca, energia, difesa del suolo e altre. Questo il programma previsto: (fonti: www.sienafree.it)
  • Alle 8.30 Enrico Rossi arriverà allo stabilimento Novartis a Bellaria di Rosia dove, accompagnato dal sindaco di Siena, Bruno Valentini e da quello di Sovicille, Giuseppe Gugliotti, si incontrerà dapprima con i vertici aziendali e poi con la Rappresentanza sindacale unitaria.
  • Alle 11.00 sarà a Siena, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale, in viale Rinaldo Franci 26 dove, insieme al procuratore generale presso la Corte d’appello di Firenze e ai procuratori della Repubblica di Siena, Firenze, Arezzo e Grosseto, firmerà un protocollo d’intesa per il rafforzamento delle attività di prevenzione e repressione delle frodi agroalimentari.
  • Alle 11.15, al termine della sottoscrizione del protocollo di intesa, il presidente Rossi insieme ai Procuratori della Repubblica Francesco D’Andrea, Salvatore Vitiello, Roberto Rossi, Giuseppe Creazzo e Raffaella Capasso, terrà una conferenza stampa presso la sala centrale posta al primo piano del Palazzo di Giustizia di viale Rinaldo Franci.
  • Alle 14.00, accompagnato dai sindaci di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi e di Radicofani Francesco Fabbrizzi, effettuerà un sopralluogo al ponte sul Paglia situato nel comune di Abbadia San Salvatore.
]]>

Lascia un commento