Amiata. "Posto Occupato" in Amiata-Val d'Orcia contro la violenza sulle donne

L’Amiata e la Val d’Orcia contro la violenza sulle donne [contenitore_colonne row=’row’] [mezzacolonna nopad=”] I Comuni dell’Amiata – Val d’Orcia (Abbadia S. Salvatore, Castiglion d’Orcia, Montalcino, Piancastagnaio, Pienza, Radicofani e San Quirico d’Orcia), aderiraranno domani, 25 novembre, alla campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio denominata “Posto Occupato“, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Una sedia, poggiata su un drappo a terra di color rosso sangue,  sarà il simbolo che verrà esposto nei punti più significativi di ogni comune. “Posto Occupato” è un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Riprendiamo alcune parole dal sito del Comune di Piancastagnaio:

Ciascuna di queste donne, prima che un marito, un ex compagno, un amante, uno sconosciuto, decidesse di porre fine alla propria vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.
Molte le iniziative tra cui quella di porre accanto un contenitore per raccogliere i pensieri scritti di chi vorrà lasciare la propria testimonianza. [/mezzacolonna] [mezzacolonna nopad=”] posto_occupato [/mezzacolonna] [/contenitore_colonne] [youtube_video video_id=’yRaFoM1KlI4′]]]>

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento