Abbadia San Salvatore. Bonifica mineraria: approvato l'emendamento Cenni-Dallai

La soddisfazione del Deputato Susanna Cenni per lo sblocco delle somme a suo tempo trasferite ad ENI. Riprendiamo dal profilo Facebook di Susanna Cenni, deputato senese in Parlamento, le parole di soddisfazione sull’accoglimento dell’emendamento presentato nelle settimane precedenti, che aveva tra gli obiettivi rimuovere il blocco dei finanziamenti dovuto al patto di stabilità. Questo un estratto delle parole della Cenni

Finalmente si risolve l’annosa vicenda della bonifica mineraria. Il mio emendamento, sottoscritto anche dal collega Dallai è stato approvato. Un contributo e attenzione non sono mancate da sottosegretari, dai miei capogruppo Marchi e Ettore Rosato Adesso è sbloccato l’ammontare trasferito a suo tempo da Eni che risultava fermo per norme patto di stabilità. Nel testo, affinato fino all’ultimo momento con gruppo e governo, sono definiti gli spazi finanziari massimi in 20 milioni. Dopo tanti odg interrogazioni, viaggi al MEF, ecc il risultato è arrivato ed io sono molto contenta. Sono stati 12 gg pesanti ma X Siena ed il suo territorio qualche risultato è’ arrivato.
Riportiamo l’emendamento
Al comma 412 sostituire la parola “500” con la seguente “480” conseguentemente, dopo il comma 412, aggiungere il seguente: 412-bis. Per l’anno 2016 nel saldo individuato ai sensi del comma 409 non sono considerate le spese sostenute dagli enti locali per interventi di bonifica ambientale, conseguenti ad attività minerarie, effettuati a valere sull’avanzo di amministrazione e su risorse rinvenienti dal ricorso al debito. L’esclusione nel limite massimo di 20 milioni di euro. A tal fine gli enti locali comunicano, entro il termine perentorio del 1 marzo, alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche, secondo modalità individuate e pubblicate sul sito istituzionale della medesima Struttura, gli spazi finanziari di cui necessitano per sostenere gli interventi di cui al presente comma nel rispetto dei vincoli di cui ai commi 409 e 410. Gli enti locali beneficiari dell’esclusione e l’importo dell’esclusione stessa sono individuati, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri da emanare entro il 15 aprile 2016. Qualora la richiesta complessiva risulti superiori agli spazi finanziabili disponibili, gli stessi sono attribuiti in misura proporzionale alle singole richieste 35.174 Cenni, Dallai (nuova formulazione)
]]>

Lascia un commento