Abbadia S. Salvatore. Abbadia Futura: “Siamo vicini alla popolazione, ma qualcuno dovrà prendersi le responsabilità di quanto accaduto”

Amiatanews: Abbadia S. Salvatore 29/07/2019

Attraverso un post sulla propria pagina Facebook, Abbadia Futura, gruppo di opposizione nel consiglio comunale, ha voluto esprimere la vicinanza alla popolazione badenga, subito dopo l’improvvisa alluvione che ha colpito la cittadina amiatina assieme al violento nubifragio nella notte tra il 27 e il 28 luglio.

“Non possiamo che esprimere la nostra vicinanza alla popolazione, a chi ha perso tutto in una notte, a chi ha perso la propria attività, a chi ha perso la voglia di andare avanti. Una ferita che difficilmente dimenticheremo – si legge – . Oggi è stato il giorno di pale e stivali per tutti noi. Oggi è stato il giorno della solidarietà, caratteristica che ha sempre contraddistinto la nostra popolazione. 
Oggi è stato il giorno in cui si è manifestata la nostra fragilità e la nostra impotenza, di fronte ad eventi del genere, ma allo stesso tempo la nostra volontà ad andare avanti.”

Nel post anche un approfondimento “Ma domani è un altro giorno”, relativo a quello che, secondo gli esponenti di Abbadia Futura, è necessario fare: assunzioni di responsabilità, analisi delle cause, gestione del territorio.
“Domani sarà il giorno in cui qualcuno si dovrà prendere delle responsabilità, perché deve essere così, senza se e senza ma… – prosegue Abbadia Futura – Domani sarà il giorno in cui chi di dovere dovrà ascoltare la rabbia dei cittadini, ed adoperarsi affinché non si ripetano più eventi del genere.” 
“Domani sarà il giorno in cui si apriranno definitivamente gli occhi e si farà un analisi ben precisa, con umiltà e serietà. Evento atmosferico eccezionale? – ci si chiede –  Certamente, ma abbiamo fatto il possibile per contenerlo? Sarebbe stato diverso se tutti quei tronchi e ramaglie non si fossero canalizzati arrivando in paese? Sarebbe stato diverso se le tonnellate e tonnellate di terra, segnale evidente di un terreno in erosione senza nessuna stabilità, non fossero arrivate in paese? Queste e altre saranno domande a cui qualcuno dovrà rispondere”.
“Noi faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per salvaguardare il territorio affinché giornate come oggi non succedano mai più” – concludono da Abbadia Futura

Lascia un commento