A Piancastagnaio la beneficienza de “Incontro del Cuore” (articolo in aggiornamento) Sabato 13 Settembre, dalle ore 20:20, si svolgerà a Piancastagnaio l’iniziativa “Incontro del Cuore”, una serata all’insegna della beneficenza attraverso un atteso incontro tra la “Nazionale Attori” ed una rappresentanza della Pianese Calcio e delle Contrade di Piancastagnaio. Ancora una volta un momento che esalta “il grande cuore” di questa Comunità attraverso un incontro che unisce impresa, sport, vocazione e rispetto per il bisogno dell’uomo.
Organizzata grazie a Stosa Cucine SpA, in occasione dei festeggiamenti dei 50 anni di attività, sostenuta anche attraverso il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Piancastagnaio, dall’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia, dal Magistrato delle Contrade e dalle Contrade di Piancastagnaio, la manifestazione ha come nobile obiettivo la raccolta di fondi da donare in beneficenza alla Casa della Resurrezione di Piancastagnaio e l’Associazione Italiana per la Sindrome di RETT. Una volontà ed una festa che “nasce dal basso”, ovvero dall’idea di alcuni cittadini (come Massimiliano e Simona del punto vendita pianese del Consorzio Agrario di Siena e la famiglia Bruscoli trasferitasi a Piancastagnaio anni or sono e proprietari dell’area naturalistica Laghetto dell’Elceto), che ha subito trovato il sostegno dei titolari di Stosa SpA, azienda leader in Italia e con grande vocazione internazionale, nella produzione, assemblaggio e vendita di cucine, che negli anni non ha mai dimenticato le origini della famiglia Sani, titolare dell’azienda, da sempre vicina alle problematiche sociali del territorio. David Sani, Italy Sales Manager Stosa, ha voluto da subito portare avanti di persona, con volontà e nei modi riservati che lo distinguono, il progetto dell’iniziativa che vede coinvolte le rappresentanze della società di Piancastagnaio che di buon grado si son messe subito al lavoro. Amministrazione Comunale, le Contrade, la US Pianese e le Associazioni di volontariato e sportive di cui Piancastagnaio è ricco, hanno in brevissimo tempo messo a disposizione le proprie capacità e, ognuno nel proprio ruolo, si son proposte con il successo che avranno.
Il pensiero è andato non a caso a due realtà presenti sul territorio; realtà che raccontano ogni giorno della vocazione e del bisogno dell’uomo, del suo nativo, e quindi imprescindibile, ruolo sociale: la Casa della Resurrezione di Don Zelio Vagaggini (fare clic qui o sulla immagine per approfondimenti e magari organizzarsi per una visita) e A.I.RETT – Associazione Italiana per la Sindrome di RETT, una patologia progressiva dello sviluppo neurologico che colpisce quasi esclusivamente le bambine, e che Piancastagnaio conosce attraverso la Famiglia Di Leone – Sbrolli (fare clic qui o sulla immagine per approfondimenti sulla sindrome di Rett). Una scelta non casuale e soprattutto di profonda unione tra aspetti così diversi ma così uniti per la realizzazione dell’uomo. Una grande proposta da una Comunità, quella di Piancastagnaio, che ancora una volta non si tira indietro e non lo farà Sabato quando dalle 20:20 circa inizierà la manifestazione. Le note delle filarmoniche di Piancastagnaio ed Abbadia San Salvatore saluteranno gli spettatori ed i protagonisti. Uno spazio particolare per il Gruppo Sbandieratori e tamburini di Piancastagnaio, la scuola legata al mondo delle Contrade, che si esibirà in più momenti con il suono dei tamburi ed i movimenti delle bandiere in segno di saluto per tutti.Alcuni imprenditori locali si sono mostrati interessati all’iniziativa contribuendo in maniera disinteressata all’organizzazione dell’evento. Operatori turistici e commerciali han messo a disposizione le proprie strutture ed i servizi annessi. Personalmente, debbo citare il Relais San Lorenzo ad esempio anche per tutti coloro che han contribuito nell’organizzazione dell’Incontro del Cuore ed il motivo non è, ovviamente, promozionale o interessato. Il Relais San Lorenzo, al confine tra i comuni di Piancastagnaio ed Abbadia San Salvatore, ha ospitato nella recente tarda primavera il bellissimo incontro con Fa.B.E.D. (l’Associazione delle Famiglie di Bambini con Ernia Diaframmatica – clic qui per approfondire) dove Amiatanews ha avuto l’opportunità di essere ospite, testimone e cronista di un incontro che ha dei forti collegamenti con A.I.Rett., pur nelle diversità delle problematiche.
Ma veniamo all’Incontro del Cuore entrando in “clima partita” nella certezza del successo dell’iniziativa. Certamente la Nazionale Attori, per la prima volta a Piancastagnaio, sarà presente al meglio. Riprendiamo le prime indiscrezioni attraverso il comunicato stampa inviatoci questa sera da Giuseppe Sani:La nazionale attori ha iniziato a diramare i primi nomi che saranno presenti e si tratta di beniamini del pubblico che non deluderanno le attese delle fan giovani e meno giovani. Sarà presente l’idolo delle ragazzine del Mondo di Patty, Bruno Molin,a ovvero Andrés Gil che ha vinto anche Ballando con le stelle 8 insieme alla ballerina Anastasia Kuzmina, ha partecipato a Pechino Express e adesso è Tomas Martinez nella fortunata serie televisiva di Don Matteo. E che dire di Giorgio Pasotti, attore poliedrico in films di successo mondiale quali L’ultimo Bacio di Muccino o nel ruolo di Giovanni nel film tv Paolo di Tarso nonché attore teatrale e di fiction quali Distretto di Polizia. Saranno della partita anche Franco Oppini, indimenticato cabarettista dei Gatti di vicolo Miracoli e protagonista di cinepanettoni, Alessio di Clemente (La dottoressa Giò, Un posto al sole, La squadra), Andrea Montovoli (ris 5 – Delitti imperfetti, Un matrimonio per la regia di Pupi Avati), Fabrizio Rocca beniamino di tutti coloro che seguono Uno mattina e la sua trasmissione il Giardino di rocca e Rocca in cucina, Giuseppe Zeno (suo il ruolo di Toni Amitrano in Gente di mare 2, In fuga con Marlene). Gran parte di questi attori vengono grazie a Marcelo Fuentes apprezzato dalle signore come tronista di Uomini e donne, e Sofia Bruscoli che insieme ai genitori sono di casa a Piancastagnaio. E proprio Sofia Bruscoli sarà la madrina della manifestazione e speaker ufficiale insieme a Corrado Costa.
Gli attori sfideranno amichevolmente nel primo tempo una rappresentativa della U.S. Pianese, compagine amatissima a Piancastagnaio che milita ne Campionato di Serie D da diversi anni; il secondo tempo vedrà l’ingresso in campo di una rappresentativa delle Contrade di Piancastagnaio che, dopo le recenti “divisioni” nel periodo Paliesco, si ritrovano unite a scopo benefico con quello spirito che il contradaiolo ha sempre dimostrato (aggiorneremo le liste giorno per giorno su questo sito o sulla pagina facebook amiatanews). Alcune indicazioni siamo già in grado di fornirle attraverso il sito internet della US Pianese che curiamo direttamente (clic per andare al sito)
Ma tante sorprese dietro l’angolo ci attendono e, come spesso o quasi sempre accade da queste parti, in un batter d’occhio quel che sembra non essere è invece incredibilmente una bellissima realtà. Per chi volesse seguire anche altri articoli o aggiornamenti può visitare la nostra pagina facebook al link www.facebook.com/amiatanews.
Vogliamo presentare due video su Stosa SpA promotrice dell'”Incontro del Cuore” nel suo cinquantenario e sponsor della U.S. Pianese. La centralitá dell’uomo nel lavoro è forza motrice ed energia di successo e, assieme al ricoscinento, ben si accompagna alle motivazioni della manifestazione che abbiamo presentato: lavoro, vocazione, salute e rispetto per il bisogno. [contenitore_colonne row=’row’] [mezzacolonna nopad=”][youtube_video video_id=’ZIl1WOdx67o’][/mezzacolonna] [mezzacolonna nopad=”][youtube_video video_id=’Y5q97Ui6BQU’][/mezzacolonna] [/contenitore_colonne] ]]>